Eccoci finalmente a parlare di un’icona tutta nostrana, la nostra Sophia nazionale.

sophia loren

Sophia Loren, all’anagrafe Sofia Villani Scicolone, è l’attrice italiana per eccellenza. Conosciuta nel mondo per la sua bellezza mediterranea e la sua bravura. Durante la sua carriera ha vinto tantissimi premi, tra cui il premio Oscar come migliore attrice (il primo dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese) per La ciociara.

Lei resta sicuramente una tra le più celebri attrici della storia del cinema, viene notata sicuramente grazie al suo corpo da maggiorata, diventa presto un sex symbol, per poi far uscire tutte le sue qualità nella recitazione.

sophia loren make-up                 images-2

Oltre a questo suo fisico che non passa inosservato, Sophia aveva, ed ha mantenuto nel tempo, un make-up che ipnotizza. Con il suo trucco, Sofia Loren esprimeva appieno il suo fascino e la sua eleganza, seppur adottando uno stile ben preciso che la contraddistingue sino ad oggi. Il suo sguardo, si sa, è inimitabile, ma possiamo cercare di ricreare il suo make-up per allungare lo sguardo com’era solita a fare lei.

sophia loren make-up                  sophia loren make-up eyeliner                   images-3

Il trucco non era sempre identico, passava da smokey eyes più intensi a sfumature più delicate, ma il protagonista indiscusso era l’eyeliner. La riga sopra all’occhio non è mai sottilissima, anzi, parte dall’angolo interno e si allarga quasi subito, spesso andando a ricoprire gran parte della palpebra mobile. Termina con la classica codina che si andrà a ricongiungere con quella della rima inferiore. Anche sulla palpebra inferiore infatti è presente una riga di eyeliner, ma stavolta sottilissima per non appesantire lo sguardo.Immancabile la matita bianca utilizzata non solo sulla rima interna ma anche oltre la linea naturale esterna, in modo da dare l’impressione di un occhio più grande e affusolato. Il mascara andava rigorosamente applicato sia sopra che sotto, per dare l’effetto di uno sguardo più aperto.

Anche le sopracciglia giocano un ruolo fondamentale: sono pettinate e sistemate verso l’alto, per avere l’illusione di uno sguardo più aperto.

Le labbra invece spesso erano sui toni naturali, per non distogliere l’attenzione dal suo sguardo magnetico.

sophia loren

Insomma, anche il suo make-up l’ha resa famosa e l’ha caratterizzata per renderla unica ed inimitabile.